loader image

Chiavari In Cosplay

Steampunk Italia

Sabato 28 settembre non perdetevi l’affascinante mondo steampunk a Chiavari In Cosplay in collaborazione con Steampunk Italia

Bio;
Steampunk Italia è un gruppo di appassionati di Steampunk che hanno deciso di radunarsi e far fronte comune nell’ampliare gli orizzonti della cultura steampunk in Italia, organizzando eventi e partecipando a quelli già esistenti per far conoscere la loro passione a più gente possibile. 

Lo steampunk è un sottogenere della narrativa fantascientifica che introduce in un’ambientazione passata tecnologie mai esistite (per esempio computer meccanici o razzi azionati a vapore).

Appartiene alla corrente artistica del retrofuturismo, che trae ispirazione dal modo in cui il futuro è stato immaginato nei secoli scorsi. Spesso le storie steampunk sono ambientate nella Londra dell’epoca Vittoriana.

Questo filone letterario ha influenzato il mondo del cinema, della moda e perfino dell’arredamento.


Il termine “Steampunk” viene coniato tra la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80 come variante di “cyberpunk” (“steam” vuol dire vapore). Probabilmente è stato introdotto dallo scrittore di fantascienza K. W. Jeter, intenzionato a raggruppare sotto lo stesso genere le sue opere, quelle di James Blaylock e quelle di Tim Powers (tutte di ambientazione ottocentesca). Il primo romanzo che rese popolare il genere è ritenuto “La macchina della realtà“, pubblicato nel 1990 da da William Gibson e Bruce Sterling.

Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che la narrativa steampunk si basa su un certo tipo di letteratura fantascientifica ottocentesca, che di fatto costituisce le radici del genere. I precursori di questo filone sono senza dubbio Jules Verne, Edward Page Mitchell, H. G. Wells e Sir Arthur Conan Doyle.